Educational comics
>

Editrice Il Castoro pubblica libri per bambini e ragazzi di tutte le età, inclusi albi illustrati, narrativa, non-fiction, graphic novel e romanzi young adult. Tra i successi più noti del catalogo, la serie best seller mondiale Diario di una Schiappa
Nel mondo della scuola la casa editrice è attiva soprattutto grazie a il Progetto Scuole Il Castoro che propone percorsi di lettura e incontri con gli autori in classe per le scuole d'infanzia, primaria e secondaria. Giunto alla sua 8a edizione, il progetto ha già coinvolto 80.000 giovani lettori di tutta Italia.
Vuoi organizzare anche tu un incontro con l'autore per la classe dopo la lettura di un libro? Scarica qui il catalogo del Progetto Scuole Il Castoro e scopri come partecipare!

Come stelle nel cielo

Victoria Jamieson, Omar Mohamed

Come stelle nel cielo

Secondaria di I grado Educazione civica Libro

#CAMPO-PROFUGHI #DIRITTI #GUERRA-IN-SOMALIA #DISABILITA' #INCLUSIONE #FAMIGLIA #STUDIARE

Omar e suo fratello Hassan sono nati in Somalia, ma hanno trascorso la maggior parte della loro vita a Dadaab, un campo per rifugiati in Kenya. La vita è dura: non c’è mai abbastanza cibo, ci si annoia e Hassan ha bisogno di cure mediche. Quando Omar ha l’opportunità di andare a scuola, sa che potrebbe essere la sola occasione per cambiare il loro futuro… anche se significa lasciare ogni giorno suo fratello, l’unica famiglia che ha.
Il fumetto racconta la storia vera di Omar Mohamed, che oggi è adulto e vive negli USA.

Coraggio

Raina Telgemeier

Coraggio

Primaria Educazione civica Libro

#ANSIA #TERAPIA #CRESCERE #VITA-SCOLASTICA #FAMIGLIA #AMICIZIA

Quando Raina si sveglia nel cuore della notte con un terribile mal di pancia, pensa che possa essere solo una banale influenza. Ma quando il malessere non accenna a passare e sembra essere psicosomatico e quindi collegato alle sue preoccupazioni per la scuola, gli amici e i ragazzi, diventa chiaro che qualcosa non va. Raina dovrà essere molto coraggiosa, guardarsi dentro e capire qual è il problema, per affrontare e vincere le sue paure.
Il fumetto racconta la vera storia di Raina Telgemeier, fumettista famosa in tutto il mondo, e descrive il delicato passaggio dall'infanzia all'adolescenza.

Due detective e un bassotto

Enrico Marigonda, Gabriele Scarafia

Due detective e un bassotto

Primaria Educazione civica Libro

#INDAGINI #MISTERO-DA-RISOLVERE #AMICIZIA

Artù ha una sfrenata passione per i gialli e un solo obiettivo: trovare il colpevole di ogni misfatto e assicurarlo alla giustizia, insieme al suo fedelissimo bassotto, Poarò.
Quando Agatha arriva nella sua classe, Artù scopre con gioia che è appassionata di misteri e indagini almeno quanto lui. I due, in men che non si dica, formano una coppia inseparabile: nessun crimine resterà impunito! Il primo caso da risolvere è dietro l’angolo. Quando Giovanni, il miglior amico di Artù, viene accusato ingiustamente e punito dal preside, Artù, Agatha e Poarò corrono in suo aiuto, pronti a scoprire la verità grazie a una giusta dose di intuito, coraggio, follia e… fiuto canino.

Era il nostro patto

Ryan Andrews

Era il nostro patto

Secondaria di I grado Educazione civica Libro

#AMICIZIA #AVVENTURA #MAGIA

È la notte più magica dell’anno, quella del Festival dell’Equinozio d’Autunno, quando tutta la città si riunisce a liberare centinaia di lanterne di carta illuminate lungo il fiume. La leggenda narra che una volta lontane dalla vista degli uomini, le lanterne si libreranno verso la Via Lattea e si trasformeranno in lucenti stelle.
Ma non può essere vero. O forse sì? Quest’anno Ben e i suoi amici sono determinati a scoprire la verità e stringono un patto con due semplici regole: nessuno torna a casa. Nessuno guarda indietro.
Presto, però, il patto viene infranto da tutti, tranne che da Ben e Nathaniel...

La bibliotecaria di Auschwitz

Salva Rubio

La bibliotecaria di Auschwitz

Secondaria di I grado Storia Libro

#OLOCAUSTO #ANTISEMITISMO #SECONDA-GUERRA-MONDIALE #BIOGRAFIA #LEGGERE #TRAUMA #FAMIGLIA

Dita Kraus ama da sempre i libri e, quando a 14 anni viene deportata ad Auschwitz, diventano la speranza a cui aggrapparsi e la sua salvezza. Accanto a lei, in quella nuova vita, ci sono il professor Morgenstern, Margit, Ota e Fredy Hirsch, un giovane ebreo carismatico che le affida la custodia di alcuni libri trafugati.
E saranno proprio quelle pagine, talvolta in lingue sconosciute, che aiuteranno Dita ad affrontare l’orrore che sta vivendo, a darle un motivo per resistere, per sé e per gli altri, anche quando la realtà prende il sopravvento e la loro condizione diventa più insostenibile giorno dopo giorno.
Il fumetto racconta la storia vera di Dita Kraus, sopravvissuta agli orrori dell'Olocausto e della Seconda guerra mondiale.